Cosma Siani: il linguista che ha fatto conoscere in Italia

e al mondo la produzione di Joseph Tusiani


            La laurea in Lingue e letteratura inglese conseguita presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli nell’anno 1971 e un percorso culturale e professionale di tutto rispetto che ha raggiunto il suo punto di massima espressione con la docenza di Lingua inglese, prima presso l’Università di Cassino e successivamente in quella romana di Tor Vergata. Questa la parte per così dire pedagogica del nutrito e qualificato curriculum del professor Cosma Siani, nato a San Marco in Lamis il 29 novembre 1945 e che, inoltre, può vantare una ragguardevole e corposa attività pubblicistica e di ricerca che l’hanno imposto al mondo culturale italiano e internazionale.

            Al di sopra di ogni altro suo merito, Siani può vantare il privilegio di essere annoverato tra i massimi e più scrupolosi studiosi di Joseph Tusiani, il grande poeta e latinista, anch’egli originario di San Marco in Lamis, scomparso nel 2020. Tra le numerose pubblicazioni dedicate allo studioso italo-americano segnaliamo:

  • Baretti a Londra e altri saggi su Joseph Tusiani, Firenze, Mauro Pagliai Editore, 2013;
  • Le lingue dell'altrove. Storia testi e bibliografia di Joseph Tusiani, Roma, Cofine, 2004;
  • In quattro lingue. Antologia di Joseph Tusiani, Roma, Cofine, 2001.

            Ha curato, inoltre, le seguenti pubblicazioni di Joseph Tusiani:

  • Quando la Daunia bruciava. Romanzo, a cura di Antonio Motta e Cosma Siani, San Marco in Lamis, Centro Documentazione Leonardo Sciascia-Archivio del Novecento, 2020;
  • Poesie per un anno (2014-2019), a cura di Antonio Motta e Cosma Siani, con la collaborazione di Marguerite Zappa, San Marco in Lamis (Fg), Centro Documentazione Leonardo Sciascia. Archivio del Novecento, 2019;
  • La gloria del momento. Poesie in lingua spagnola, a cura di Antonio Motta e Cosma Siani, San Marco in Lamis (Fg), Centro Documentazione Leonardo Sciascia-Archivio del Novecento, 2019;
  • In una casa un’altra casa trovo. Autobiografia di un poeta di due terre, a cura di Raffaele Cera e Cosma Siani, Postfazione di Cosma Siani, Milano, Bompiani, 2016;
  • L’arte della traduzione poetica. Antologia e due saggi, a cura di Cosma Siani, Roma, Edizioni Cofine, 2014;
  • Storie dal Gargano. Poesie e narrazioni in versi dialettali (1955-2005), a cura di Antonio Motta, Anna Siani e Cosma Siani, San Marco in Lamis (Fg), Quaderni del Sud, 2006.

            Di non minore rilevanza, per la significatività dell’autore e delle opere di cui si è occupato, sono gli studi compiuti da Siani sul commediografo Jim Longhi che può vantare origine garganiche benché nato a New York nel 1916. Di Longhi va sottolineata l’amicizia con Arthur Miller, conosciuto a New York nel 1947 e con il quale effettuò un viaggio sul Gargano in seguito al quale Miller scrisse una novella dedicata a Monte S. Angelo, affascinato dalla sua bellezza. Di questa novella Siani, unitamente a Mariantonietta Di Sabato, ha curato la traduzione in italiano:

  • Monte Sant’Angelo, Traduzione e postfazione di Mariantonietta Di Sabato e Cosma Siani, Testo inglese a fronte, Manfredonia, Andrea Pacilli Editore, 2019.

Su questo singolare personaggio, Siani ha anche pubblicato:

  • Jim Longhi. Un italoamericano tra Woody Guthrie e Arthur Miller, Castelluccio dei Sauri (Fg), Lampyris, 2012, (con Mariantonietta Di Sabato)

e ha curato le seguenti opere:

  • L’albero della cuccagna, a cura di Mariantonietta Di Sabato e Cosma Siani, prefazione di Rino Caputo, Castelluccio dei Sauri (FG), Edizioni Lampyris, 2020;
  • La Padrina. Libretto per commedia musicale, a cura di Mariantonietta Di Sabato e Cosma Siani, prefazione di Elisabetta Marino, Castelluccio dei Sauri (Fg), Lampyris, 2018;
  • Due dita d’orgoglio. Two Fingers of Pride. Dramma in due atti, prefazione di Elisabetta Marino, a cura di Mariantonietta Di Sabato e Cosma Siani, Castelluccio dei Sauri (FG), Edizioni Lampyris, 2016;
  • Woody, Cisco & Me. Tre uomini in mare, traduzione di Mariantonietta Di Sabato e Cosma Siani, Firenze, Edizioni Clichy, 2013.

            Dell’attività pubblicistica di Cosma Siani va ancora evidenziato la sua attenzione per la poesia in generale, e per quella dialettale in particolare, con una specifica attenzione per il dialetto garganico e con importanti incursioni all’interno della poesia dialettale in provincia di Roma.

            Di considerevole respiro anche la produzione saggistica di Cosma Siani che a Tusiani (Da Siani a Tusiani: Storia di un’amicizia, in Journal of Italian Translation (New York), Vol. xv, N. 1, Spring 2020), ha affiancato poeti e scrittori quali Belli, Burgess, Fogazzaro, Cassieri, Serrao, Serricchio, Gertrude Stein. Saggi ospitati in riviste nazionali e internazionali di grande prestigio: la già citata Journal of Italian Translation (New York), La Capitanata (Foggia), Il 996 (Roma), Poesia,  L’Indice dei libri del mese.

            Va segnalato, ancora, il ruolo svolto da Siani in commissioni di valutazione di prestigiosi Premi letterari, in veste di giurato o di presidente, testimonianza della sua ecletticità e della pluralità degli interessi, tutti onorati con competenza e con il contributo insostituibile delle sue molteplici e variegate conoscenze.

            In conclusione, siamo in presenza di una personalità di tutto rispetto e dalla notevole valenza culturale che ha onorato la sua terra d’origine, facendosi valere e apprezzare in Italia e all’estero. Il Premio Daunia&Sannio-Federico II alla carriera 2023 rappresenta il doveroso riconoscimento che gli viene attribuito con slancio affettivo e con l’orgoglio dell’appartenenza.

Duilio Paiano

- Intervista a cura di Duilio Paiano