Statua di Manfredi realizzata dall'artista Lovaglio posta nella piazza antistante il castello di Manfredonia
Per la edizione 2022 l’Associazione ha inteso far realizzare un’opera artistica da assegnare ai vincitori dei concorsi di poesia e narrativa e al Premio alla Carriera affidando l’incarico allo scultore Salvatore Lovaglio.
SALVATORE LOVAGLIO è nato a Troia (Foggia) nel 1947 e vive e lavora tra Lucera e Milano.
Pittore, scultore e Incisore, si è formato all'Istituto d'Arte di Cerignola e, nelle Accademie di Belle Arti di Napoli e Foggia e ha Insegnato in quelle di Brera, a Milano, di Bari e di Foggia.
Fondatore del Centro studi e promozione arti visive Mecenate di Lucera, è stato da sempre impegnato nella organizzazione di attività artistiche.
Svolge la sua attività artistica dal 1972. Dal 1992, partecipa con l’artista Koemon Hattori ad una serie di iniziative dal titolo "Senza frontiere" esponendo in vari musei giapponesi" tra cui city Art Museum di Nigata; Ginza Art Gallery e Galleria Bumdodo di Tokio.
Numerose e significative sono state le mostre personali allestite a Gallarate, Foggia Milano, Torino, Roma, nel 2011 è invitato alla 54a Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia, Padiglione Italia, allestito al Palazzo delle Esposizioni, "Sala Nervi" di Torino.
Nel 2015 realizza per la città di Manfredonia una monumentale statua equestre dedicata a Re Manfredi.
Oggi ha offerto la sua arte anche all’Associazione Daunia&Sannio con la realizzazione di due medaglie che saranno assegnate ai vincitori delle sezioni letterarie di Poesia e Narrativa.