Professore Pasquale Cacchio

(Socio Fondatore Associazione Culturale Daunia&Sannio)

- Motivazioni

- Pergamena

- Il canto del Chiù

- Foto


MOTIVAZIONI

Musicista, scrittore e poeta, pittore, artista teatrale, studioso di fossili, naturalista, astronomo, filosofo, docente, linguista, promotore di iniziative sociali e culturali, socio Fondatore dell’Associazione Daunia&Sannio: tutto questo è stato il compianto professor Pasquale Cacchio, uomo dalle doti straordinarie che con passione, determinazione e impegno ha coltivato e alimentato la storia, la cultura, la memoria e le tradizioni della sua Terra.

A circa un anno dalla sua improvvisa e prematura scomparsa sentiamo come nostro dovere morale ricordarne le eccelse doti umane e professionali, la sua presenza discreta ed incisiva, il suo carattere mite ma determinato, la passione e lo spirito di collaborazione e condivisione con cui ha sempre offerto il suo contributo alle iniziative della nostra Associazione.

Lo ricordiamo, inoltre, come docente impegnato a svolgere il suo lavoro con lo slancio e la dedizione di una missione: è stato un innovatore nella didattica che ha proposto senza schemi ideologici, ponendo al centro dei suoi interessi pedagogici il futuro dei giovani allievi, la puntigliosa e disinteressata ricerca del vero.

Nato a Castelluccio Valmaggiore, ha dedicato al suo amato borgo diverse pubblicazioni che ne hanno rilanciato e valorizzato, in particolare, il patrimonio linguistico dialettale di cui è stato studioso meticoloso e competente.

Alla luce delle precedenti considerazioni, come segno di perenne stima e riconoscenza, l’Associazione Daunia&Sannio conferisce al Professor Pasquale Cacchio il Premio alla memoria, proponendolo a tutti come esempio e modello di virtuosa operosità.

Momenti e iniziative come questi intendono essere di monito e d’insegnamento affinché non vada persa la memoria delle donne e degli uomini che, come il professor Pasquale Cacchio, hanno impiegato la loro vita per  la promozione e l’elevazione del territorio di appartenenza.

Nell’ambito delle iniziative realizzate dall’Associazione Daunia&Sannio è piena volontà del nostro Sodalizio intestare con la emanazione del prossimo bando la sezione di poesia (italiano e dialettale) alla memoria del compianto professore.


PERGAMENA


A memoria di


PASQUALE CACCHIO

 

Socio fondatore dell’Associazione Daunia&Sannio

 

In ricordo

delle eccelse doti umane e professionali

profuse con una presenza discreta ed incisiva

con passione e sentimento di condivisione

 

l’Associazione Daunia&Sannio

conferisce

con stima e affetto

in segno di perenne riconoscenza

 

Presidente della Commissione
‘Premio alla carriera’
Duilio PAIANO


Associazione Daunia&Sannnio
Il Presidente
Pasquale Antonio FRISI



IL CANTO DEL CHIU’

tratta da “Frammenti” di Pasquale Cacchio

 

Il canto del chiù

è entrato stanotte

dal mio balcone aperto

e mi ha svegliato.

Ho voluto vegliare anch'io

e ascoltare un poco

quel lamento cadenzato,

fino a quando il sonno

ha spento il mio udito

ed è tornato per me il vuoto

e il nulla della notte.

E proprio a questo vuoto

e a questo nulla

esso ha cantato ancora

e canta.


FOTO